VOLEVO mettere l'immagine di un volantino di una sagra, ma poi ho pensato avrebbero potuto denunciarmi per schiamazzi visivi e disturbo del quieto vivere.
Vi linko solo ciò che Google trova alla voce "sagra volantino"

Spero che l'immagine sia sufficiente a spiegarmi.
C'è gente pagata per farlo.

Son la prima a dire che ogni lavoro è dignitoso (se si fa bene). E che sono invidiosa marcia. Sì. Perchè quando ho fatto domanda io per un lavoro di grafica (semplice impaginazione come per l'appunto quella dei volantini) mi han risposto che ero troppo qualificata e che avrei dovuto aspirare a qualcosa di meglio. E hanno preso un imbalsamatore di font al mio post.
Uno che fa Quelle cose ed è retribuito per farlo.

Non mi è chiaro se il nesso sia Troppo brava > Vorrà più soldi o se ci sia qualche losca congiura dietro a tale sentenza. Tant'è.
Sorvolando sui miei dilemmi personali, la mia attenzione cade piuttosto sul perchè esistano tali aberrazioni. Partiamo col presupposto che di grafica e design, a livello di studi, sono una nightcrawler. Una cosa che striscia al buio nel pantano dell'ignoranza.
Ma la mamma ha pensato comunque di fornirmi di occhi, sai mai che mi servissero a qualcosa in futuro, tipo a disegnare. L'occhio è ignorante, ma in tanti anni ha visto e assorbito e imparato in maniera intuitiva qualcosa. Come quando s'impara una lingua in paese straniero, a suono. Non so la regola, ma funziona così. Alcune barriere alla creatività e alla figaggine i volantini li hanno per forza.
Intanto presumo che la gente paghi poco e che quindi si sia costretti a tempistiche forzatamente brevi.
E poi gli sponsor, che son molti e hanno al 90% dei loghi osceni (fatti forse dalle stesse persone che fanno i volantini, ma vabbè). Però però.
Le stesse crudeltà le vedo perpetuate anche in grafiche web, sfondi, blog, cover di libri e poster. Lì non c'è ristrettezza di spazio, un ignobile numero di sponsor o eventi e orari. Ma riescono ad essere chiassosi lo stesso.

Quindi il problema all'origine dev'essere un altro, qualcosa di oscuro che non so spiegare. Senza basi e senza meta faccio quel che posso e non sarò mai Bodoni, ma cerco nel dubbio di restare sobria. Per quanto le richieste lo concedano.
Forse è anche il richiedente parte del dramma, perchè è davvero davvero difficile mantenere il decoro quando vengono richiesti pois neri a fondo beige e fiocchi color magenta, rosso e turchese. O quando vanno disegnate 78 fate/stelle/rossetti/stelline e magari anche una zappatrice elettrica. O una caricatura di Elvis che danza su un materasso, accompagnato da scritte rigorosamente verde acido, arancio fluo, ciano e (udite udite) marrone.



*Vi lascio qualche secondo per riprendervi. Certe cose, anche se solo lette, possono davvero nuocere al cuore delle persone più sensibili*



Ci vuole un po' di tatto a volte per ricondurre alla ragione le persone. Altre volte è necessario sottostare (per sentirsi poi dire che fa schifo, tanto noi abbiamo tempo di rifare tutto 100 volte in quanto privi di vita sociale) e cercare di arginare i danni. Non posso far lezione di buon gusto, ma ho adottato alcune personali regole per auto-limitarmi nel fare porcherie, ove possibile.

* Amo il Less is more. Il meno è più.
Se devo mettere più di un font per movimentare, ne uso 2. Spesso per rendere meno statico un testo è sufficiente cambiare la dimensione (2-3 taglie magari e non 103), o la spaziatura, o l'altezza e larghezza del font stesso. Di solito il doppio font lo uso se serve un titolo di quelli calligrafici, che allora il font handwritten va bene per un titolo ma rende qualsiasi testo più lungo illeggibile. Quindi lo accoppio a uno più semplice.

* Lascio respirare.
Le cose più eleganti sono le più ariose.
Già solo scrivere con spaziature larghe rende le parole  E l e g a n t i.
La stessa magia avviene con le immagini. A volte se mi pare che stia tutto troppo pigiato preferisco togliere un'immagine piuttosto che lasciarle ammassate in una fossa comune.

* Cerco.
Siccome sono ignorante, prima di dedicarmi a una cosa mai vista guardo come son fatte le cose della stessa tipologia, per cercare di capire cosa le accomuna e perchè alcune sono meglio di altre. Se qualcosa è presente in tutte (o molte) probabilmente è perchè funziona, e soprattutto le persone vedendo quel tratto/font/colore/impaginazione capiranno subito a che categoria appartiene il lavoro che sto facendo. Come i cucchiaini degli yogurt che hanno tutti il lato inferiore inspiegabilmente lindo. O gli Horror che hanno le lettere posizionate ad altezze leggermente diverse per dare senso di instabilità. E poi più cose si vedono più se ne immagazzinano. Senza studiare è un modo per imparare qualcosa, credo.

Infine

* Ingredienti di qualità.
Se le foto che vi danno di partenza fanno schifo (non come soggetti ma come qualità) il lavoro farà schifo. Nulla salva dalle immagini sgranate. E nemmeno dall'accozzare assieme immagini di qualità diverse. Sarebbe come cucinare con ingredienti andati a male, o con gusti opposti. Per far star bene marmellata e acciunghe bisogna essere geni, io non lo sono.
Piuttosto un panino al salame, ma fatto con criterio.

Questo è quello che dico a me stessa, cercando un po' di sensatezza nonostante l'assenza di insegnamenti (a scuola se mi han spiegato qualcosa, non l'ho ascoltato temo). Poi ognuno è libero di fare come crede. Però se dovete rifarvi il look al blog o un volantino, pensateci un attimo per favore. Siete sicuri di volerlo con tuuutti quei colori e font, scritte di sbieco, effettini di ombre e sbarluccichii? Perchè quello a cui somiglierà di più alla fine non sarà un sito cool, ma la sagra della porchetta di Noale [NdT. non credo ne abbiano una ma suonava bene].



Max is cool with heartglasses!

Max Rambaldi in bianco e nero

DigitalMakeup

DigitalMakeup è il luogo in cui si nasconde Max, quando non disegna. Ed è un posto composto di Photoshop, invettive contro l'umanità e un sacco di gattyni.

Posta un commento

  1. Sante parole, a volte è difficile fare quello che ti si richiede se il committente è evidentemente un concorrente di "Tamarreide". Ed è ancora + difficile quando ti fai in 4 per fare qualcosa di sobrio ma efficace e nn vieni praticamente pagato =_=.


    E quel porcellino è troppo cool, ora dovrò cercarmi quegli occhiali \m/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ricordavo nemmeno fosse esistita Tamarreide XD
      la cosa peggio secondo me è che quando ti sforzi di fare le cose armoniose ecc poi nemmeno se ne accorgono, e Gli sembra un po' vuoto, oppure notano che Ehi il mio nome si può fare più grande XD però di solito se si accozzano sui dettagli vuol dire che la magia è riuscita abbastanza bene -se non desta clamore allora è cosa buona e giusta-

      Elimina
  2. Anche stavolta concordo su tutto! In primis sui lavori che dovrebbero avere un minimo di professionalità (dal volantino del mercatino delle pulci a quelli delle offerte dei negozi) e che invece sembrano fatti con paint. Roba che davvero non capisco se c'è gente che viene pagata per fare quegli scempi o se per risparmiare il lavoro è stato affidato alla cugina che si è appena scaricata photoshop °_°" .
    Poi, mi piacciono moltissimo i tuoi criteri, ma purtroppo spesso la gente ama le grafiche chiassose e multicolor...A volte mi è capitato di fare un favore a qualche amico e fagli qualche lavoretto (una volta me la cavicchiavo con PS XD) e spesso mi dicevano "Ma qua, non puoi aggiungere questo? E non puoi fare il tutto più colorato? E la scritta più grande?" e io avrei tanto voluto rispondere "NO! Il mio gusto estetico me lo impedisce" XD.
    Io poi parlo da una esterna al settore, ma immagino che sofferenza debba essere per te che queste cose le fai anche per lavoro :)

    P.s. io giuro, non capisco come facciano ad avere successo i blog pieni di scritte sberluccicose e immagini a caso OVUNQUE!

    P.s.2. E' bellissimo leggerti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *^* Il mio gusto estetico me lo impedisce XD
      son contenta di non scrivere boiate.. mi piacerebbe fare via video questi blog ma la qualità audio mi fa troppo male e a meno di non entrare in possesso di un sistema di registrazione degno di questo nome continuerò a fare per iscritto quel che altrimenti non posso [e poi mi piace scrivere]

      Elimina
  3. Mi piace come lavori ....e dagli ultimi post che ho letto ..mi piace come scrivi!!!!
    Sono d'accordo con il tuo discorso....su tutta la linea.
    E ti ringrazio, perchè ci/mi stai insegnando che pochi elementi con colori scelti con criterio sono eleganti.

    RispondiElimina
  4. Quei pochi flyer che ho fatti son stati un massacro...io puntavo a fare una cosa pulita e ordinata e mi son trovata a fare il circo della signora Orfei in formato digitale. (senza offesa per il circo, loro chiasso lo fanno per mestiere)
    Lavorare nel campo grafico o fotografico, come me, significa violentarsi per accontentare dei pazzi che non badano alla qualità del lavoro, l'importante è che faccia male agli occhi!

    RispondiElimina
  5. Posso darti un consiglio? Non dire sempre che non hai studiato! Il buon gusto non si studia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah! XD vero, però se uno dovesse passare di qui per caso, non sapendo chi sono potrebbe pensare che parlo dall'alto di grandi conoscenze, per quello preciso sempre che son le considerazioni di una persona che conosce quello che vede..

      Elimina
  6. Sembra un post fatto apposta per me questo, per la nuova 'collaborazione' che mi hanno proposta: curare l'immagine di uno studio fotografico. E qui dici 'figo!'...ma poi quando ti senti dire 'sapresti fare un lavoro come questo?', ti giri e vedi un poster di un matrimonio, dove ci sono almeno 5 foto fuse tra di loro, stile anni 90...io ho sgranato gli occhi e non ho potuto trattenermi, ho risposto 'certo quello è uno stile un po' vecchiotto' XD
    Anche io come te, prima m'informo sul web, per vedere tendenze, stili, ecc.. e di solito le mie ricerche vanno oltre i confini italiani, per proporre sempre qualcosa di nuovo, di non visto.
    Semplice, elegante e dritto al punto: questi i miei obiettivi.
    Forse perchè c'è una piccola regola per chi fa i siti internet: la regola dei 3 click. Se l'utente non trova ciò che cerca in 3 click, stai certo che abbandona il tuo sito. E' vero, testato.
    La stessa cosa per i volantini, i posters, ecc... E' inutile inserire un'accozzaglia di cose, se poi io mi sento confusa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD storie di ordinario terrore.. oltre a quella dei 3 click aggiungerei un minimo d'impaginazione.. ci son davvero siti che li apri, li vedi e li chiudi, senza nemmeno vedere cosa c'è oltre. buona fortuna con la nuova collaborazione! n.n

      Elimina