IERI sera mi è venuto il prurito di disegnare Nikkie, una famosa nonché talentuosa truccatrice, olandese se non ricordo male. So solo che mi fa morir dal ridere e che ha un talento invidiabile per il makeup, ma la verità è che la adoro perchè è brava quanto un disegnatore.
Cambia solo la tela su cui opera.
Sbrodolamenti a parte, mi sono cimentata in un ritratto e ho cercato di rendere bene la superficie, nonostante sia notoriamente una grezzona. Per farlo ho usato un pennello molto particolare che diciamo ha fatto di suo l'80% della resa della pelle.


Siccome l'esercizio è piaciuto e una ragazza mi ha domandato quale prodigio avessi compiuto, per Terry, e chiunque altro fosse interessato, ho salvato a parte il file del pennello per permettervi di scaricarlo [DOWNLOAD qui 30kb].

Purtroppo compro e/o scarico pennelli gratuiti in maniera compulsiva, peggio delle truccatrici, e non ricordo da dove sbuchi quello in particolare. Qui sotto ho inserito un esempio dell'effetto creato usando 3 colori, e uno zoom sulla forma del pennello. Lo consiglio vivamente oltre che per disegnare per il fotoritocco, perchè permette di lisciare la pelle evitando l'effetto di plastica dato dalla sfocatura in quanto mantiene una gradevole texture. Spero vi sia utile nelle vostre mille peripezie digitali!

[ispirato a Nikkie]




Max Rambaldi in bianco e nero

DigitalMakeup

DigitalMakeup è il luogo in cui si nasconde Max, quando non disegna. Ed è un posto composto di Photoshop, invettive contro l'umanità e un sacco di gattyni.

Posta un commento