Next
This is the most recent post.
Previous
Post più vecchio

Col permesso di Angela Vianello, in arte Gumitien, ogni tanto posterò qui alcune sue riflessioni, che andranno sempre nella sezione 'Diario' del blog. Non perché a me manchino le parole e le opinioni. Anzi. Forse proprio perché a lei è dato il dono della sintesi, e lavorando in un ambito molto diverso dal mio, quello del fumetto, vede degli angoli di mondo che sfuggono alla mia prospettiva. E' un'artista pragmatica, senza essere spigolosa, a modo suo romantica, e con una sua visione limpida delle cose. Come i bambini, penso.


[...] Riguardando i vari Aeon fatti in passato, noto come ci sia qualcosa di inversamente proporzionale, cioè che diminuisce con l'aumento della mia professionalità. Ovvero la spensieratezza e il cuore.
Nel mio caso è come se il sapere imbrigliasse il cuore, impedendogli di comunicare anche attraverso quelli che comunemente chiamiamo "errori". L'ingenuità di tante scene o di dettagli tecnici, rendevano Aeon 1 ancora pregno di un pensiero molto puro. Non conoscevo nulla di Photoshop, e poco di nozioni di anatomia, che ora comprendo meglio, eppure l'opera è molto valida a livello passionale.

Certo, convengo che i ricordi e l'idea del passato si adornino di un qualcosa di più "magico e roseo" di ora, fuorviano un bel po' il giudizio, rendendolo soggettivo. Ma io parlo di veri e propri accorgimenti pittorici che in Aeon 1 ad esempio facevo, e che ora non faccio più per due motivi:
1) perché il gioco non varrebbe la candela
2) perché do la precedenza al rispettare anatomia e tecnicismi vari

Nel mio caso, il sapere imbriglia il mio cuore. Ecco perché mi sono ripromessa di dosare bene le due cose! Perché credo che la tecnica non sia tutto. Il lettore sente quello che l'autore pensa mentre fa il fumetto e con che animo lo fa. E io voglio che nei miei fumetti traspiri ancora quell'energia spensierata e leggera... [...]

Col sennò di poi Angela avrebbe voluto scriverne di più, ma quando i pensieri si arricciano e prendono forma a volte qualcosa sfugge.
Il suo non è un inno a tornare indietro sui propri passi, a perdere ciò che si è faticosamente guadagnato. La tecnica si acquisisce e sarebbe difficile se non addirittura sciocco perderla, come dimenticare come si legge. L'esperienza e l'abilità acquisite non sono un nemico. Solo non ci si deve far assoggettare da queste. Usarle, adattarle al proprio volere senza farsi intimorire dalle regole imparate. Insomma, un po' come quando si diventa adulti (più sapienti e saggi) ma ci si dimentica di come si era da piccini, di come vivevamo il mondo in maniera differente.
Teniamo gli occhi, la mente e l'anima aperti quindi, per non smettere mai di meravigliarci e di vedere la bellezza oltre la superficie, nelle piccole cose. Come in un fermacapelli blu.



Angela Vianello |
Fumettista (Aeon e Blue), animatrice (W H I T E) e saltuaria ballerina/cantante in video deliranti sul mondo femminile e del disegno.


Max Rambaldi in bianco e nero

DigitalMakeup

DigitalMakeup è il luogo in cui si nasconde Max, quando non disegna. Ed è un posto composto di Photoshop, invettive contro l'umanità e un sacco di gattyni.

Posta un commento