Pre-scriptum: mi faccio i complimenti da sola per come sto sistemando il blog. Fine parentesi.
Non vi angustiate per il titolo. Non sono stata presa dallo strano morbo che colpisce la gente su YouTube, che dopo 4 settimane e mezzo di folle passione decide di avere almeno 7 canali, uno per ogni giorno della settimana.
Questo post è dedicato ai niubbi (noobs o volgarmente novellini), che mi rivolgono così spesso quesiti inerenti il tubo, che mi domando per quale ragione l'autorevole sito non si decida a stipendiarmi come Centro Informazioni.
Molte delle cose che mi appresto a scrivere sono scontate per la maggior parte delle persone che frequentano YT da un po', ma possono essere di supporto a chi è proprio agli albori.

Preparazione psicologica.
Con che spirito vi state lanciando nel magico mondo di YouTube con in gola il grido di battaglia "Voglio aprire un canale!"?
Se l'intento è caricare video a muzzo una volta ogni 8 mesi, senza logica connessione e per puro gusto personale, siete a cavallo. Un simile intento è causa di stress limitato e ilarità per gli amici stretti, e avete la mia piena ammirazione. Se al contrario fate parte di colore che schiacciano la faccia sulla vetrina luccicante del tubo, con gli occhi a stellina e grandi mire espansionistiche, benvenuti nel club.
Tenete a mente ora il termine "famoso": d'ora in poi smetterò le virgolette, ma considerate la parola nel suo contesto, inteso come "tizio con un seguito decente di fan nel proprio canale".

Bene. Molte persone divenute famose su YouTube hanno cominciato con curiosità e la voglia di mettersi in gioco per vedere se erano in grado di combinare qualcosa. Ma fatta eccezione per il primo gruppo di individui (coloro i quali considerano la piattaforma un mero mezzo di svago dove caricare il video dell'ultima grigliata in giardino e quel buffo filmato dove la nonna russa sbavando), tutti gli altri, anche solo per una frazione di secondo, hanno pensato: diamine, vorrei diventare famoso come [aggiungere nick del proprio canale di riferimento].
Anche se non dovessero ammetterlo.
Nessuno (che non sia già famoso per altre vie) parte arrivato.
Ma proprio la peculiare luccicanza del mondo di YT, e l'apparente possibilità di avere tutti successo, tendono a far sorvolare alcune considerazioni.

* Inizi lenti
Su YouTube, salvo casi fortuiti o geniali macchinazioni, gli inizi si svolgono nella più allucinante lentezza. Potreste fare anche 30 video senza che foglia si smuova, ed è normale; è successo anche a chi ora può permettersi di fare un video dove si allaccia le scarpe e far saltare i contatori delle visite comunque. Le cose, se evolvono, tendono a farlo in maniera esponenziale. Potreste avere in mesi e mesi una manciata di visualizzazioni, il mese seguente il doppio di quanto fatto in precedenza, e nei giorni successivi il botto.
Come per la legge Soldo chiama soldo, quando doveste avere una buona base d'iscritti sarà sempre più facile (in linea teorica) proseguire. E' un invito a non disperarsi se la vostra prima dozzina di video dovesse collezionare solo le visualizzazioni di chi ha sbagliato link e del vostro cugino simpatico.



* L'altro lato della medaglia
Sapere che molte persone ti danno retta (detta spicciola è così: i fans sono creature incantevoli che per oscure ragioni ti trovano simpatico/fico/illuminante, anche se non ne comprendi il motivo), è una delle cose più meravigliose per l'autostima. Ma ricordati che da grandi poteri derivano grandi svangate di [6 verticale: Roberto, segretario federale della Lega Nord. Cognome molto appropriato.]
Perchè le creature incantevoli ti adorano e ti prenderai cura di loro nel bene o nel male.
Anche quando ti domanderanno 57 volte il nome della canzone di un video nonostante sia scritto nell'infobox, che strumento hai usato in un video di 7 mesi prima e che rivista di fai-da-te gli consigli, anche se il tuo canale tratta di Gerbere e altre piante a foglia lanceolata.

* Trollolol
Non si può piacere a tutti. Se non si è in grado di accettarlo è sconsigliabile aprire un canale. Perchè a qualcuno non piacerai e non vedrà i tuoi video. Qualche altro invece ti odierà proprio, e farà di tutto per fartelo sapere.

* Pentimenti
A tal proposito prendo spunto dalle recenti riflessioni della mia amica Creamy nel suo ultimo video FAQ. Quello che succede nel Fight Club rimane nel Fight Club, quello che succede su YouTube invece è eterno e di dominio molto pubblico. Qualsiasi cosa dirai potrà essere usata contro di te.
C'è chi è più aperto e in un momento di entusiasmo o dolore accende la webcam e parla a chi considera amici sul tubo. Ma le stesse cose verranno udite e viste anche dai troll, già pronti con la polaroid per scattare un'istantanea del tuo naso che cola e col microfono settato per registrare ogni congiuntivo sbagliato.
Se non siete pronti a sentirvi rinfacciare a 50 anni quello che avete detto da ubriachi a 15, ponderate bene a quanto di voi mostrare in video. Per i fatti più personali e le spalle su cui piangere esistono comunque le amiche che conoscete dall'asilo e le confezioni di gelato alla stracciatella.
* Non possono essere tutti famosi.Sembra strano, ma la stessa ipotesi di poter essere tutti famosi sarebbe una contraddizione di termini, in quanto a parità di fama, nessuno sarebbe di fatto famoso.
Questo non per scoraggiare, ma per ricordare di non farne una questione vitale, perchè le percentuali non sono dalla nostra. La maggior parte dei video sul tubo non raggiunge le 300 visualizzazioni.
Dipende poi molto anche dal valore che si da alla fama: se coincide con l'avere 100 iscritti, piuttosto che 100.000, le possibilità di successo aumentano.

Ponderate quindi futuri Spielberg, popstar e guru del makeup.
YouTube è un'avventura meravigliosa se presa nella giusta ottica, e saprà darvi moltissimo in termini umani (e perchè no, lavorativi) se saprete darle il giusto peso.

Se un giorno lontano, dopo aver cominciato col piede giusto la vostra scalata, sarete diventati celebrità ricche sfondate, ricordatevi di Max, delle sue sagge parole e del suo numero di conto corrente...

La vostra affezzionata Max,
apprendista Gran Mogol


Max Rambaldi in bianco e nero

DigitalMakeup

DigitalMakeup è il luogo in cui si nasconde Max, quando non disegna. Ed è un posto composto di Photoshop, invettive contro l'umanità e un sacco di gattyni.

Posta un commento

  1. yeeee sei riuscita a ri mettere i commenti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so bene come, e forse non è nemmeno come prima (mi apreva non mostrasse tutti tutti i commenti ma solo gli ultimi 5..) però chissene insomma, almeno ci sono! XD

      Elimina
  2. Beh! Questo post dovrebbero leggerlo un bel pò di persone... PS io YouTube l'ho preso come un gioco e, qualunque cosa succederá, resterà tale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordo una ragazzina che fece un video incavolata nera rivolta a 2 dei sui ex 27 iscritti, poi divenuti 25 (circa le cifre eran quelle) perchè non capiva perchè si fossero tolti ._. rimasi sconvolta

      Elimina
  3. hai ragione...tu pensa che il mio canale ha 404.844 visualizzazioni totali e solo grazie ad un video che da solo ha fatto 391.084 XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavolo XD per esempio io non ho video che raggiungono quella cifra..

      Elimina
    2. eh ma tu sei di una bravura incredibile ;)

      Elimina