Rieccomi. Approfitto della lentezza spasmodica del rendering dei video per concludere il trittico del "Voglio un canale YouTube" (il primo era dedicato alle premesse, il secondo agli ingredienti per un canale che funzioni).

In quest'ultima parte proverò a essere più schematica, e meno lanciata nella prosa selvaggia.

Per un canale frequentato serve impegno. Quando parlo d'impegno non intendo vivere YouTube come un lavoro in miniera, quanto mettere cura in ciò che si fa.
Al pari delle buone idee, una buona realizzazione dei contenuti è fondamentale. Non sono necessari un'attrezzatura fantascientifica e un set hollywoodiano per creare un buon video. Io per prima li registro con una macchina fotografica random (una Canon A3300 che attualmente credo si trovi sui 150€), che non è una Reflex ma il suo dovere lo fa.

Avere cura significa non limitarsi ad accendere la webcam, registrare 10 minuti di video e riversarli tali e quali nel tubo. A volte ci sta, per una chiacchierata informale, ma in linea generale non è una buona idea.




VIDEO
* Inquadrare bene e mettere a fuoco
* Scegliere il formato giusto quando si registra (che per YT è 1280 x 720 pixel) per evitare che vengano quelle inguardabili bande nere ai lati del video che servono a compensare un formato troppo stretto
* Registrare, quando possibile, in ambienti illuminati e gradevoli
* Non shakerare la telecamera, se non avete un treppiede (presente!) basta appoggiarla a una scrivania

AUDIO
* Se possibile usare un microfono che non gracchi (dopo infiniti fischi son riuscita a trovare un microfono eccellente che si collega via USB, a 27€)
* Non registrare in orario di passaggio treni o lavori stradali, o a volume troppo basso

EDITING
* Tagliare i video eliminando le scene indesiderate e i tempi morti con programmi anche gratuiti di editing

Credo non esistano molte cose che superano in noia e raccapriccio l'assistere a vlog registrati in angoli sciatti o sporchi della casa o dove la protagonista piglia e se ne va a recuperare un pettine lasciando lo schermo vuoto per 2 minuti.
Liberi di farlo, ma personalmente dopo un video così non rimetto mai più piede nel canale.



Una YouTuber che sin dall'inizio ho apprezzato è MissCreamyCreamy, che come tutte è partite dal livello super-niubbo fino all'attuale qualità (alla quale si aggiunge il bonus attrezzature fighe acquisite col tempo). A mio avviso quello che la rende piacevole da seguire, oltre alla sua personalità, è senza dubbio la cura che ha per l'editing (tagli, audio, titoli, musiche).






E finally alcune dritte più o meno conosciute (che da novellina avrei taaanto voluto sapere).

Per un canale numeroso non esiste una ricetta esatta: a volte basta una singola botta di C per fare il colpaccio, ma non è mai detto che arrivi. Vi sono per cui alcuni accorgimenti (oltre i sopracitati audio, video ed editing) in grado di aiutare nell'impresa:

BUON SENSO 
* Parlare in Italiano corretto. Non è necessario un corso di dizione, e gli accenti sono divertenti, ma per rispetto verso chi vi vuole seguire cercate di essere comprensibili
* Non abbandonare per mesi il canale. I canali non attivi hanno più possibilità di essere tolti dalle sottoscrizioni (scialli, non serve un video ogni 3 ore; ma almeno un paio al mese non sarebbe male)
* No allo spam a macchia. Non piace a chi lo riceve, e da scarsi risultati. Se proprio si ha del tempo libero meglio usarlo per migliorarsi che per infastidire

RELAZIONI
* Lasciate la possibilità di votare e commentare: non temete i pollici in giù! Chi vi odia per spolliciare è costretto a regalarvi visualizzazioni, ed è bello che almeno sul tubo si possa esprimere il proprio parere
* E a proposito di commenti: a meno che non abbiate 90.000 iscritti è intelligente e cortese rispondere sempre quando possibile, almeno alle domande. Viene molto apprezzato.
Mostratevi. I video di sole scritte non fanno gran clamore e vedere, o anche solo sentire, una persona ce la fa percepire come più "vicina" ed è più facile affezionarcisi.
* Se avete tempo ed energia, valutate l'apertura di una pagina Facebook, o un blog, o Pinterest o altri social network che possano permettervi di raggiungere un pubblico maggiore
* YT è un posto pieno di cretini ma anche di persone meravigliose: fate amicizia e collaborate; vi sarete di supporto l'un l'altro e soprattutto creerete contenuti nuovi e potrete imparare un sacco dalle esperienze altrui.
PS. Il continuo "Vuoi collaborare con me?" a gente della quale non avete nemmeno mai visto i video, o solo perchè ha più iscritti di voi, è triste. Ogni tanto potete provarci, ma un minimo di moderazione..

COSE TECNICHE
* Cercate di non essere banali nei titoli, ma nemmeno barate facendo credere che nel vostro video si vedano le tette di Belen..
* Tag e video risposta sono utili. Soprattutto i tag: mettetene il più possibile e ovviamente il più possibile attinenti al video. Per i video risposta: non serve mettere lo stesso video in risposta a 100 altri video perchè tanto YT ne conta solo uno, l'ultimo.
* Mettete tante informazioni nell'infobox; non tutti la leggono ma a lungo andare possono risparmiarvi di rispondere a tutti quelli che vi chiedono che prodotti usate o che canzone c'è in sottofondo.
* Nelle impostazioni di default potete inserire alcuni tag che usate sempre (ad esempio il vostro nick o la parola makeup) e i link agli altri vostri siti, pagine, canali e blog risparmiandovi tempo (e senza che ve ne dimentichiate)
* Mettete annotazioni nei video che rimandino a video simili che potrebbero interessare gli utenti

BONUS
* Se ve la cavate con la grafica abbellite il vostro canale, e in mancanza di quello puntate a qualcosa di semplice come un pattern a polka dots o un'immagine nitida con un fondo neutro. Occhio a dosare fiocchetti e glitter, ci vuole il physique du rôle per reggerli
* Nei tempi morti o come sottofondo provate a usare delle musiche -libere da copyright - per rendere i video più piacevoli
* Se conoscete l'Inglese (o un'altra lingua), aggiungete i sottotitoli (e tag relativi) o lanciatevi nella creazione di video inglesi: raggiungerete tutto il globo!

FURBERIE
* Fate regali ai vostri iscritti ogni tanto (non necessariamente cose materiali, anche un video particolare per ringraziarli): è un modo carino per far sentire chi vi segue amato, e farsi conoscere. Basta non basare tutto su quello, sebbene ci sia chi campa di soli GiveAway..
* Video tributo: potete dedicare un video al vostro YouTuber preferito o ispirarvi a personaggi famosi. A parità d'impegno è più facile che veniate visti grazie alle tag
* Cavalcate le mode ogni tanto: se esce un bel film perchè non approfittare della sua momentanea notorietà facendoci un video a tema?


Dopo aver consumato i polpastrelli per più di 6000 caratteri (conteggiati davvero!) ritengo di avervi scritto il necessario. L'esperienza poi farà il resto.
Non so quanto di tutto questo sapeste già, ma spero che chiunque legga questo post trovi almeno uno spunto interessante sul quale non si era soffermato, e che risparmi un po' di fatica a chi è proprio agli inizi!

Baci dalla vostra Max, che adesso si tuffa in divano



Per qualsiasi domanda: commentate!





Max Rambaldi in bianco e nero

DigitalMakeup

DigitalMakeup è il luogo in cui si nasconde Max, quando non disegna. Ed è un posto composto di Photoshop, invettive contro l'umanità e un sacco di gattyni.

Posta un commento

  1. wow mi saranno utilissimi i tuoi consigli...
    ad alcune cose non avevo neanche pensato.... e mi sà che mi devo decidere quantomeno a parlare nei video ^_^
    il mio canale piccolino, ma spero cresca sano e forte... hihihihi un bacio

    RispondiElimina
  2. Non ho lontanamente intenzione di aprire un mio canale XD però è sempre un piacere leggerti e mi sono gustata questo trittico di post ricchi di consigli utili. Se solo la metà degli youtubers avesse il tuo buon senso...
    (O se solo capitassero da queste parti! :D)

    Un zaluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD tranquilla, per un po' smetto di parlare di YouTube, è che era un argomento che mi girava in testa da un po'.. che poi probabilmente uno dei prossimi sarà sempre più a tema col digitale (le sigarette elettroniche XD)
      lieta comunque che siano piacevoli a prescindere i miei post n.n

      Elimina
  3. graize mia fedelissima number 1!

    RispondiElimina